Oo' Welcome to my Wonderful Garden 'oO

Benvenuti ! Io sono Francesca e questo è il mio blog, un meraviglioso giardino ricco di spunti creativi... cosa state aspettando? Entrate e gustate una deliziosa tazza di tè insieme a me e a tutta l'allegra combriccola del Paese delle Meraviglie !

martedì 14 agosto 2012

"Crochet Cake Card"

Ogni volta che elaboro un biglietto, cerco sempre di non ripetermi ed essere originale ma soprattutto di realizzare qualcosa che possa piacere al destinatario. Spesso mi concentro sui loro gusti musicali, artistici, sul loro stile e sui loro hobbies. Questa volta la scelta era proprio difficile! Non sapevo cosa fare finché non mi sono imbattuta in un corso di uncinetto in una merceria a cui vado spesso... lì ho trovato l'ispirazione! Dato che a questa mia amica piace lavorare con l'uncinetto avrei potuto realizzare un biglietto decorato con quella tecnica: risultato? Ho iniziato a frequentare le lezioni di uncinetto!
Ecco cosa è uscito fuori (con l'aiuto di mia madre, che lavora all'uncinetto "da quando ha imparato a contare"):



Questo sarà davvero un mini-tutorial perché non ho potuto fare molte foto mentre lavoravo e anche perché sarebbe stato difficile spiegare, attraverso delle semplici fotografie, come ho realizzato il bordo... ma non perdiamo altro tempo in giustificazioni varie ù.ù



Materiale che ho utilizzato:

  • cotone di diversi colori e grandezze
  • uncinetti di diverse misure
  • 2 cartoncini di diverso colore 
  • colla in stick 
  • matita e gomma
  • matita acquarellabile bianca 
  • penna per inchiostrare
  • perline colorate
  • paillettes colorate
  • forbici
  • perforatrice... o buca fogli o attrezzo-per-fare-i-coriandoli  ;)
  • colla vinilica (per incollare cotone, perline e paillettes) 


1) Per la base:
-Ho ritagliato due cartoncini (uno color lampone e uno verde) della stessa misura e poi li ho incollati insieme  con la colla in stick per creare una base resistente. In alternativa si possono usare o due cartoncini dello stesso colore o un solo cartoncino più robusto.

-Con la buca fogli ho bucato il cartoncino cercando di mantenere la stessa distanza dal foglio e la stessa distanza dal bordo per ogni buco.

2) Per il bordo:
-Ho fatto passare il cotone viola melange attraverso i buchi e ho realizzato la base con le catenelle, poi sempre con la stessa tecnica ho realizzato degli archetti.

3) Per il fronte della copertina:
-Ho disegnato sul cartoncino un dolcetto mantenendomi leggera con il tratto. Il disegno servirà come linea 
guida per incollare le catenelle.

-Con il cotone bianco ho realizzato un filo di catenelle molto lungo e poi le ho incollate sul foglio avvolte 
come una spirale con una goccia di colla vinilica. Stessa lavorazione per la ciliegia.

-Per il pirottino ho realizzato 4 fili di catenelle di lurex argento (1 molto lungo e 3 corti). Quello più lungo
l'ho usato per fare il contorno del pirottino mentre quelli piccoli per fare le pieghe (ne ho incollati 2 vicino 
il bordo sinistro e uno vicino quello destro), poi ho incollato le perline argento per riempire gli spazi vuoti.

-Infine ho decorato il dolcetto con le paillettes e le perline.

4) Per il retro della copertina:
-Come per il dolcetto, ho disegnato un 18 sul cartoncino e poi ho incollato all'interno le paillettes (argento 
viola e rosa) e delle perline viola e argento. 

5) Per l'interno:
Purtroppo ho realizzato la scritta all'ultimo momento e non ho fotografato l'interno, comunque ho usato un carattere molto semplice utilizzando una matita acquerellabile bianca e una penna per inchiostrare (quest'ultima per ripassare i bordi delle lettere) sia perché il biglietto era di per sé molto elaborato sia perché il cartoncino interno era già colorato.


Spero che questo "mini tutorial" vi sia piaciuto che vi abbia in qualche modo ispirato  xxx


Oo'Francesca'oO

Nessun commento:

Posta un commento