Oo' Welcome to my Wonderful Garden 'oO

Benvenuti ! Io sono Francesca e questo è il mio blog, un meraviglioso giardino ricco di spunti creativi... cosa state aspettando? Entrate e gustate una deliziosa tazza di tè insieme a me e a tutta l'allegra combriccola del Paese delle Meraviglie !

lunedì 14 maggio 2012

"Cuore di mamma"

Anche quest'anno è arrivato maggio, e nel Giardino delle Meraviglie sono sbocciati i primi fiori, che hanno colorato i prati come tempera su una tela. La lunga tavolata del Cappellaio è adornato da migliaia di rose bianche e rosse, mentre i vassoi sono pieni di deliziosi dolci alle fragole, ottimi per accompagnare il tè del pomeriggio. Come ogni anno a maggio si celebra una ricorrenza davvero speciale, ovvero la festa della mamma. Per questa occasione, io e la mia famiglia, abbiamo organizzato per la nostra mamma una festa: mia sorella si è occupata di comprare il regalo mentre io mi sono occupata ovviamente del biglietto. Il primo tutorial che posterò sul blog, sarà dunque su come realizzare un biglietto d'auguri per la festa della mamma. 

Biglietto "Cuore di mamma" -Festa della mamma 2012


Materiale che ho usato:


  • 1 foglio di quaderno a quadretti
  • 2 fogli F4 (io ho usato quelli lisci da 220 gsm)
  • 1 centrino di carta per torte
  • matite colorate (io ho usato le matite acquerellabili)
  • colla liquida trasparente 
Piccola spiegazione: quando ho eleborato il progetto, nel biglietto dovevano esserci tre cuori uno sull'altro, ma in seguito ho cambiato idea ...ma le foto sono rimaste quelle dell'idea iniziale. Detto ciò "ignorate", se potete, il cuoricino più piccolo facendo finta che sia il frutto dell'eccessiva vicinanza del Brucaliffo e della sua fumosa pipa! 

1) Disegnate 2 cuori su foglio di quaderno e ritagliateli: questi ci serviranno come modello per il cartoncino. Piccolo trucchetto per realizzarli: disegnate un quadrato di 8 cm e con il compasso con apertura 4 cm realizzate due semicerchi su due lati adiacenti del quadrato.
Il cuore più grande misura 8 cm mentre quello più piccolo 6 cm.



2) Ricopiate su un foglio F4 i due cuori.


3) Disegnate sui cuori la panna e le fragole. In quello più grande ho disegnato la panna sopra il contorno del cuore, invece in quello più piccolo ho lasciato qualche millimetro di distanza dal bordo.


4) Date la prima mano di colore e lasciate asciugare.


5) Aggiungete le ombre e i punti luce e lasciate asciugare.


6) Con l'aiuto di un pennello, spalmate un po' di colla liquida trasparente sulle fette di fragole centrali per creare l'effetto "gelatina" e lasciate asciugare.


7) Prendete un'altro foglio F4, piegatelo e ritagliate un nuovo cuore partendo dal modello più grande in modo tale da avere due cuori uniti. Questi due cuori costituiranno la base del biglietto.


8) Ritagliate da un centrino di carta un lembo di merletto e ancora una volta ritagliate un cuore della stessa misura della base.



9) Incollate su uno dei due cuori entrambi i ritagli del centrino.


10) Colorate la parte interna del biglietto usando tonalità diverse di marrone, come se fosse l'interno di una torta.


11) Incollate il cuore più grande sulla parte anteriore del biglietto.


12) Sul cuore più piccolo incollate una molla di carta realizzata con due striscioline di F4 ed infine incollate il cuore più piccolo su quello più grande.



Spero che questo tutorial vi sia piaciuto e che vi abbia in qualche modo ispirato  xxx

Oo'Francesca'oO

Nessun commento:

Posta un commento